Pieve di San Martino in Barisano

Pieve di San Martino in Barisano

La pieve di San Martino in Barisano è un'antica chiesa, originaria del VI secolo d.C., che probabilmente sorgeva sui resti di una precedente basilica paleocristiana.
Si hanno notizie dell'esistenza di un castello, o piccola rocca che, secondo le fonti, era chiamato castello di Barigiano già dal 992.
Secondo la tradizione nel castello soggiornò Matilde di Canossa, la quale vi avrebbe fatto erigere una pieve.
In realtà, la storia di questa Pieve, è molto più antica e risale ai tempi dei Romani.
Le decorazioni musive ritrovate sul vecchio pavimento, due metri al di sotto del livello pavimentale attuale, ne danno testimonianza: bordo a treccia e disegno di fiori e foglie sono motivi decorativi laici e più probabilmente si possono identificare con il pavimento di una casa padronale ("villa").

Grazie ad un imponente restauro, sono stati riportati alla luce i mosaici pavimentali policromi risalenti al VI secolo, la cripta del IX-X secolo e pregevoli affreschi tardomedievali.

Dopo il Concilio di Trento, la struttura della pieve fu modificata, abbattendo l'abside e riducendo lo spazio originariamente destinato ai fedeli, per ricavare la canonica con alloggio per il parroco che doveva risiedervi.

Negli anni Trenta del Novecento, l'allora parroco si accorse delle tracce di archi e, rimuovendo l'intonaco, scoprì una bifora al di sopra delle finestre della sacrestia e affreschi del X secolo, raffiguranti un coro di santi e sante in stile bizantino, nella propria camera da letto. La pieve fu sottoposta ad integrale restauro solo alla fine del XX secolo e riaperta nel 2000.
Lo scavo archeologico ha portato alla luce alcuni reperti e la cripta del IX-X secolo, mentre alle pareti sono stati rinvenuti affreschi fra cui il trecentesco 'San Martino a cavallo che dona il mantello' e un frammento della 'Madonna con il Figlio'.
Ulteriori Informazioni
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (165 valutazioni)

Pieve di San Martino in Barisano - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA

Turismo & Cultura - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA