Sala 13

Sala 13

La tredicesima sala custodisce le opere di artisti attivi nel XVI secolo.
La prima opera di rilievo è il “Crocefisso con due angeli” realizzato dall’artista forlivese Livio Agresti nel sesto decennio del XVI secolo.
Il dipinto fu regalato al Comune dal conte Pietro Guarini (sec. XIX).
Un’ altra opera importante è la monumentale “Deposizione dalla Croce” di Livio Modigliani del 1573 circa. Il dipinto, appartenente alla nobile famiglia Paulucci, era stato realizzato per la chiesa di San Giacomo Apostolo e si trovava nella terza cappella a destra, dove rimase almeno fino al 1867 quando, per la soppressione degli ordine religiosi, l’edificio venne chiuso al culto.
Altro dipinto degno di nota è la “Resurrezione di Cristo” di Marcello Venusti. L'opera, originariamente esposta nei locali della Magistratura dei XC Pacifici del Palazzo Comunale di Forlì, presenta un'iconografia cara a questa istituzione, un Cristo Risorto.
Verso il 1790, essendo venuto meno il Collegio dei Novanta Pacifici, il Municipio ritirò il quadro, e nel 1844 lo portò nella Pinacoteca Civica.
Fotogallery
Pittore romagnolo del XVI secolo, San Rocco Livio Agresti, Forlì, 1508 circa - Roma, 1579, Crocefisso con due angeli, sesto decennio del XVI secolo Livio Agresti e Livio Modigliani, Forlì, 1508 circa - Roma, 1579, Forlì, documentato dal 1570 al 1606, Deposizione della croce Pittore dell ambito di Livio Agresti, Presentazione di Maria al Tempio Marcello Venusti, Mazzo (Sondrio), 1512 circa - Roma, 1579, La Resurrezione di Cristo, dopo il 1540
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (429 valutazioni)

Sala 13 - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA

Turismo & Cultura - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA