Sala 11

Sala 11

L’undicesima sala custodisce sempre opere di artisti attivi nel XV e XVI secolo.
La prima opera di rilievo è la “Concezione della Vergine” di Francesco Zaganelli. La tavola, datata e firmata in basso “1513 Franciscus Chotignolensis de Zaganelli”, era collocata in origine nella chiesa forlivese di San Girolamo (poi San Biagio in San Girolamo).
Sembra che il conte Pietro Guarini sia riuscito a farsi consegnare l’opera dello Zaganelli dai patroni dalla cappella per la raccolta forlivese.
Un’altra opera da notare è la “Sacra Famiglia con due angeli, un pastore e San Francesco” dell’artista bolognese Francesco Raibolini, detto il “Francia”. Il dipinto, che in origine si trovava nell’Oratorio della Compagnia di Gesù Cristo di Bologna, in seguito alle soppressione napoleoniche giunse all’Accademia di Bologna e nel 1804 fu ceduto alla Pinacoteca di Forlì.
Il Francia realizzò questo dipinto nell’ultimo periodo della sua carriera in collaborazione con la sua scuola.
Infine altre due opere da osservare sono la “Madonna con il Bambino e San Francesco” (1504-1505) dell’artista ferrarese Lorenzo Costa, che proviene dall’Orfanotrofio di Forlì e la “Madonna con il Bambino e San Francesco” realizzata da Bartolomeo Ramenghi detto “Bagnacavallo” nel secondo decennio del XVI secolo.
Fotogallery
Francesco Zaganelli, Cotignola, 1460/70 circa - Ravenna, 1532, La Concezione della Vergine, 1513 Bartolomeo Ramenghi detto il Bagnacavallo, Bagnacavallo, 1484? - Bologna, 1542?, La Madonna con il Bambino e San Francesco Baldassarre Carrari, Cristo deposto Francesco Raibolini, detto il Francia, Bologna, 1450 circa - 1517, Sacra Famiglia con due angeli, un pastore e San Francesco, inizi del secondo decennio del XVI secolo Lorenzo Costa, Ferrara, 1460 circa - Mantova, 1535, La Madonna con il Bambino e San Francesco, 1504 - 1505
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (361 valutazioni)

Sala 11 - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA

Turismo & Cultura - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA