Sala 10

Sala 10

La decima sala custodisce opere di artisti attivi tra il XV e il XVI secolo.
La prima opera su cui soffermarsi è il “Ritratto di Marco Palmezzano” realizzato da un artista anonimo del XVI secolo. La tavola, che ritrae Marco Palmezzano a mezzo busto con in mano il pennello e la tavolozza, in origine era collocata sulla tomba di famiglia del pittore nella chiesa di San Giacomo Apostolo dei Domenicani di Forlì (e da lì ritirata nel 1781 dai discendenti dell’artista che la conservarono nella loro abitazione fino al 1854, quando venne ceduta al Comune di Forlì per 969 scudi romani).
Un’altra opera importante è “l’Incoronazione della Vergine e i Santi Benedetto, Mercuriale, Giovanni Gualberto e Bernardo Uberti” dell’artista forlivese Baldassarre Carrari, attivo dal 1489 al 1516. L’opera fu realizzata da Carrari nel 1512 e in origine si trovava sull’altare maggiore dell’Abbazia di San Mercuriale. In questo dipinto è interessante notare che San Mercuriale, primo vescovo di Forlì, è rappresentato nell’atto di reggere tra le mani un modellino di questa città, stretta tra le sue mura.
In questa sala è presente anche la “Madonna con il Bambino” dell’artista ravennate Nicolò Rondinelli, realizzata nel primo decennio del XVI secolo.
Fotogallery
Giovan Battista Rosetti (?), Forlì, attivo dal 1495 al 1545, La Madonna con il Bambino Marco Palmezzano, Forlì, 1459 - 1539, Andata al Calvario Anonimo del XVI secolo, Ritratto di Marco Palmezzano Baldassarre Carrari, Forlì, attivo dal 1489 e il 1516, L Incoronazione della Vergine e i Santi Benedetto, Mercuriale, Giovanni Gualberto e Bernardo Uberti, 1512 Nicolò Rondinelli, Ravenna, 1450 circa - 1510 circa, La Madonna con il Bambino
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (396 valutazioni)

Sala 10 - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA

Turismo & Cultura - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA