Sala 8

Sala 8

L’ottava sala custodisce le opere dell’artista forlivese Marco Palmezzano, «caro alievo» del Melozzo e maestro della visione prospettica.
Una delle sue opere più conosciute è “l’Annunciazione” del 1495-1497. Palmezzano realizza questo dipinto dopo il suo viaggio a Venezia, di cui rimane traccia nell’utilizzo di una stesura pittorica a olio, compatta e smaltata, nella presenza di un paesaggio sapientemente costruito e nell’utilizzo della prospettiva. Questa grande tavola fu realizzata da Marco Palmezzano per la Chiesa del Carmine e nel 1866 entra a far parte della collezione della Pinacoteca Civica di Forlì.
Un’altra opera da notare è la “Glorificazione di sant’Antonio Abate in trono fra i santi Giovanni Battista e Sebastiano” (Pala Ostoli), realizzata tra il 1496-97 come pala d’altare per la cappella di iuspatronato della famiglia Ostoli nella chiesa forlivese di Santa Maria del Carmine.
Infine un’altra importante opera di Palmezzano è “La Comunione degli Apostoli” dipinta nel 1506 per l’altare maggiore della Cattedrale di Forlì e inaugurata in occasione della venuta in questa città di Papa Giulio II (9-17 ottobre 1506). In questa opera colpiscono gli effetti illusionistici e la chiarezza ottica e prospettica raggiunti dall’artista.
Fotogallery
Marco Palmezzano (Forlì, 1459-1539), L Annunciazione, 1495-1497 circa Marco Palmezzano, Glorificazione di Sant Antonio Abate in trono tra i Santi Giovanni Battista e Sebastiano (Pala Ostoli), 1496-1497 Marco Palmezzano, La Comunione degli Apostoli, 1506 Marco Palmezzano, Presentazione di Gesù al Tempio Marco Palmezzano, Fuga in Egitto Marco Palmezzano, Il Battesimo di Gesù
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (405 valutazioni)

Sala 8 - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA

Turismo & Cultura - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA