Visite e laboratori per scuole

Visite e laboratori per scuole

Dopo il lungo periodo di emergenza pandemica, che ha reso inevitabilmente difficile e discontinua la fruizione dei Musei Civici da parte delle scuole, il Servizio Cultura Turismo e Legalità del Comune di Forlì intende riportare gli studenti al museo, in massima sicurezza sanitaria, non solo per visitarlo, ma per viverlo come luogo di conoscenza, educazione e divertimento, da frequentare per scoprire ogni volta un frammento della propria cultura e identità grazie a un impatto fisico, esperienziale ed emozionale con l’opera d’arte.

Nei mesi di maggio e giugno i Musei Civici di Forlì tornano a coinvolgere le scuole del territorio con una programmazione di didattica museale proposta in collaborazione con L'Atelier Comunale “Come Ti di Luna” e la Cooperativa Sociale Onlus Treottouno di Forlì.
Le attività, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, si svolgeranno presso il Museo Civico di Palazzo Romagnoli e saranno proposte gratuitamente fino al termine dell'anno scolastico 2021/2022.

PROPOSTE DIDATTICHE GRATUITE:

Scuola dell'infanzia:

AUTORITRATTO... IN TRIDIMENSIONE
(Palazzo Romagnoli)
Un percorso nelle sale di Palazzo Romagnoli alla scoperta di sculture, materiali e personaggi, fino ad entrare nell'atelier dell'artista Ivo Gensini, dove si potranno osservare da vicino le fasi della creazione di una statua: dall'idea iniziale all'opera terminata, attraverso un interessante procedimento.
A cura dell’Atelier Comunale “Come Ti di Luna”.

SCUOLA PRIMARIA

COSA FARAI DA GRANDE?
(Palazzo Romagnoli – Collezione Verzocchi)
Un itinerario nella Galleria di dipinti dell’industriale forlivese Giuseppe Verzocchi dedicata al lavoro, per scoprire mestieri di ieri e di oggi e riflettere su un tema sempre attuale parlando di diritti, esperienze, progetti e aspirazioni.

LA GRANDE ROMAGNA
(Palazzo Romagnoli – La Grande Romagna)
La visita alla sezione “La Grande Romagna” consentirà ai bambini di conoscere gli artisti romagnoli del Novecento e di scoprire come hanno raccontato la propria terra attraverso l’arte, per riflettere sul senso di appartenenza ad un territorio.

SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

DIETRO LE QUINTE DI UN'OPERA
(Palazzo Romagnoli – Collezione Verzocchi)
La visita alla Galleria “Il lavoro nella pittura contemporanea” e la lettura di brani della corrispondenza tra il committente Giuseppe Verzocchi e gli artisti sveleranno i retroscena della creazione della Collezione per riflettere sul tema della committenza.

LA GRANDE ROMAGNA
(Palazzo Romagnoli – La Grande Romagna)
La visita approfondisce le collezioni locali del Novecento, dal Trittico della Romagna del riminese Gino Ravaioli, che dà il titolo alla sezione, alle diverse personalità del Cenacolo Artistico Forlivese, fino alla Stagione dei Premi, che aprì la Romagna al rinnovamento artistico delle avanguardie.

Informazioni
Durata: 1 ora
Ingresso: gratuito per alunni e insegnanti di tutte le scuole (ogni ordine e grado)
Costo attività didattica: gratuito a maggio-giugno 2022
Prenotazioni: didattica.musei@comune.forli.fc.it
Contatti: tel. 393 9149427
Ulteriori Informazioni
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (146 valutazioni)

Visite e laboratori per scuole - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA

Turismo & Cultura - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA