Galleria 6

Galleria 6

La galleria sei custodisce le opere di artisti attivi tra la fine del XV secolo e il XVI secolo. La prima opera di rilievo è l’affresco con il “Crocifisso, la Madonna e i santi Francesco, Chiara, Giovanni Evangelista e Maddalena” che fu eseguito da Marco Palmezzano sulla parete di fondo dell’abside della chiesa annessa al convento femminile di Santa Maria della Torre (o della Ripa) di Forlì intorno al 1492. L’opera è fondamentale per ricostruire le vicende artistiche del pittore, sia perché documenta i modi e le influenze della sua prima attività, sia perché rimane l’unica testimonianza del forlivese nel campo dell’affresco.
In questo corridoio sono presenti anche la “Crocefissione con episodi della Passione” e la “Crocifissione con figure”, due arazzi di manifattura fiamminga probabilmente realizzati dalla bottega di Pieter van Aelst nel 1520, entrati a far parte della Pinacoteca Civica di Forlì fin dalla sua fondazione nel 1838. Questi due preziosi manufatti giunsero alle collezioni comunali dall’ex convento di Sant’Agostino di Forlì, anche se originariamente non erano stati pensati per questa destinazione, ma vi arrivarono dopo la devastazione e il saccheggio del palazzo della nobile famiglia forlivese dei Theodoli.
Fotogallery
Marco Palmezzano, Forlì, 1459-1539, Il Crocifisso, la Madonna e i Santi Francesco, Chiara, Giovanni Evangelista e Maddalena, 1492 Manifattura fiamminga, 1511-1525, Crocefissione con episodi della Passione Manifattura fiamminga, 1511-1525, Crocefissione con figure
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (393 valutazioni)

Galleria 6 - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA

Turismo & Cultura - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA