La Piadina

La Piadina

È questa la più classica delle specialità di Romagna, che affonda le sue radici nella cultura delle campagne romagnole.
Con piadina (localmente piê, pièda, pjida, piadèina) si intende una schiacciata composta di farina, acqua, sale e, a seconda dei luoghi, anche di altri ingredienti, di vecchissima tradizione, cotta un tempo sul 'testo', l'apposita pietra posta su braci ardenti. Il testo viene oggi generalmente sostituito da una teglia di ghisa o da una normale padella di ferro.

Ricetta
Impastate 500 gr. di farina con 300 gr. di strutto, sale, un pizzico di bicarbonato di sodio e tanta acqua tiepida quanta ne occorre per ottenere un impasto piuttosto duro. Stendetelo in cerchi dello spessore di circa 1/2 cm. e del diametro di 15 cm. Cuocete le piadine sul testo o in padella, rigirandole spesso e punzecchiandone la superficie con le punte di una forchetta.

Si mangia spaccata a metà, farcita di formaggio tenero, salumi, salsiccia o fette rosolate di pancetta. Tante sono le possibili combinazioni, ma la classica piadina romagnola è quella allo squacquerone, rucola e prosciutto crudo. Come accompagnamento, non può mancare un calice abbondante di Sangiovese di Romagna.
Fotogallery
Piadina romagnola
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (543 valutazioni)

La Piadina - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA

Turismo & Cultura - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA