Duomo di Forlì

Duomo di Forlì

Del Duomo di Forlì, uno dei simboli della storia religiosa e civile della città, si hanno notizie fin dal X secolo.
Un grande affresco nell’abside del presbiterio, opera del 1863 di Pompeo Randi, illustra l’Invenzione e il riconoscimento della Santa Croce a cui la chiesa è dedicata.
Nella sua lunga storia il Duomo ha subito diversi rimaneggiamenti.
Ricostruito in seguito ad un incendio nella seconda metà del secolo XII, venne completamente ristrutturato nel secolo XV e consacrato nel 1475.
Pochi decenni prima era avvenuto a Forlì il miracolo che ancora oggi rende particolarmente cara ai forlivesi questa chiesa. Il 4 febbraio 1428 una scuola nei pressi del Duomo fu completamente distrutta da un incendio che lasciò in piedi solo un brandello di muro con l’immagine su carta della Madonna, poi chiamata Madonna del Fuoco, che in quella scuola era venerata. Riconoscendo il fatto prodigioso i forlivesi in processione portarono subito l’immagine in Cattedrale sistemandola dapprima nella cappella a destra del presbiterio, dove oggi si trova il battistero, e nel 1636 nella nuova artistica cappella che le fu dedicata con la cupola arricchita dalle opere di Guido Cagnacci e Carlo Cignani. Qui ancora oggi i forlivesi vengono numerosi a pregare la loro Patrona, in particolare durante la novena in preparazione alla festa che si celebra solennemente il 4 febbraio di ogni anno.
Nel XIX secolo il Duomo venne quasi completamente ricostruito e consacrato il 1° ottobre 1890. Nel 1944, durante la seconda guerra mondiale il campanile della Cattedrale, minato dai tedeschi, crollò distruggendo parte del presbiterio, della sacrestia e della cappella della Madonna del Fuoco.
Ulteriori Informazioni
Fotogallery
Duomo, cupola, Luca Massari Duomo, esterno, Luca Massari Duomo, Xilografia Madonna del Fuoco Duomo, Interno Duomo, Facciata
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1165 valutazioni)

Duomo di Forlì - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA

Turismo & Cultura - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA