Biblioteca Malatestiana

Biblioteca Malatestiana

La suggestiva aula antica a tre navate della Biblioteca Malatestiana di Cesena fu portata a termine nel 1452 per volontà del signore della città Malatesta Novello e ancora oggi, unica al mondo, conserva gli arredi e i manoscritti originali incatenati ai plutei. Per questo motivo nel 2005 essa è stata inserita nel registro Mémoire du monde dell’Unesco, che ha lo scopo di preservare e rendere accessibile il patrimonio documentario universale. La biblioteca sorge nel centro storico della città, nel contesto di quello che fu un convento francescano, del quale sopravvivono il chiostro, il refettorio e alcune altre aule.
La pianta è a tre navate: quella centrale ha copertura a botte mentre le due laterali presentano volte a crociera, tutte intonacate in verde. Questa biblioteca fu costruita contemporaneamente al tempio Malatestiano di Rimini progettato da Leon Battista Alberti e fu portata a termine dall’architetto Matteo Nuti.

La storia
Malatesta Domenico detto Novello (1418- 1465), signore di Cesena che scelse di divenire mecenate d’arte realizzando la biblioteca, ne affidò la gestione ai Francescani e al Comune. Egli chiamò in città copisti che trascrissero numerose opere classiche e dei Padri della Chiesa, utilizzando la scrittura umanistica elaborata a Firenze all’inizio del Quattrocento. Con essi collaborarono miniaturisti di altissimo livello che decorarono questi volumi che ancora oggi sono studiati dai ricercatori di tutto il mondo.
Ulteriori Informazioni
Fotogallery
Biblioteca Malatestiana, ingresso Biblioteca Malatestiana, plutei  Biblioteca Malatestiana, interno Biblioteca Malatestiana, manoscritto Biblioteca Malatestiana, manoscritti incatenati ai plutei
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (727 valutazioni)

Biblioteca Malatestiana - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA

Turismo & Cultura - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA