Casa Artusi

Casa Artusi

Nel cuore di Forlimpopoli, terra natale di Pellegrino Artusi, sorge dal 2007 Casa Artusi il primo centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana. All’interno dell’ex convento della Chiesa dei Servi, un complesso monumentale di straordinaria bellezza che occupa 2800 metri quadrati, la struttura è suddivisa in diversi spazi, tutti riconducibili alle differenti espressioni della cultura gastronomica. Biblioteca, scuola di cucina, museo, ristorante, cantina, contenitore di eventi, bottega.
Casa Artusi è il museo vivo della cucina domestica.

La storia

Pellegrino Artusi, padre riconosciuto della moderna cucina e grande divulgatore della lingua italiana, nasce a Forlimpopoli il 4 agosto del 1820 e muore a Firenze il 30 marzo 1911.
Borghese letterato, commerciante di famiglia viaggia lungo l’Italia per turismo e per lavoro all’età di 30 anni si stabilisce a Firenze dove si dedicherà all’opera “La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene”. Pubblicato nel 1891 per ben 15 edizioni con 790 ricette accompagnate da riflessioni e curiosità dell’Italia a tavola esaltandone le diversità locali e rendendo il manuale artusiano immortale.
Ulteriori Informazioni
Fotogallery
Casa Artusi, Biblioteca gastronomica, Gianluca Camporesi Casa Artusi, Biblioteca gastronomica, Gianluca Camporesi Casa Artusi, esterno Casa Artusi, Scuola di cucina, Gianluca Camporesi Casa Artusi, manuali Casa Artusi, piadina romagnola
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (731 valutazioni)

Casa Artusi - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA

Turismo & Cultura - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA