Museo Civico di Palazzo Romagnoli - Le Collezioni

Adolfo Wildt Nei primi mesi del 1931 il marchese Raniero Paulucci di Calboli Paulucci, senatore ed ambasciatore del Regno, lasciava in testamento alla città una generosa donazione comprendente anche la collezione di sculture dell’artista milanese Adolfo Wild, nato nel 1868 e scomparso in quello stesso anno.
Collezione Verzocchi L'intero piano terra di Palazzo Romagnoli è dedicato all'esposizione permanente della prestigiosa Collezione Verzocchi. Questa Collezione, nata dalla volontà di un affermato imprenditore d'origine forlivese, Giuseppe Verzocchi, e donata al Comune di Forlì nel 1961, raccoglie settanta quadri di artisti italiani.
Forlì Ebraica. Gli ebrei a Forlì: identità della città Un percorso espositivo che recupera una componente importante del nostro territorio: la presenza ebraica forlivese. In questa esposizione viene documentata la loro presenza a partire dai primo insediamento in città, risalenti ai secoli XIII e XIV, qui riscoperta, ricostruita e documentata.
I Morandi della Donazione Righini Donata alla Pinacoteca Civica da Ada e Arturo Righini, la collezione comprende tre piccoli dipinti ad olio su tela e sei acqueforti del celebre artista bolognese Giorgio Morandi (1890-1964). Si tratta di opere particolarmente rappresentative nel quadro dell’intera produzione morandiana sia pittorica.
La Grande Romagna Al primo piano di Palazzo Romagnoli è possibile compiere una visita lungo il percorso espositivo che accoglie numerose opere di artisti e scultori del Novecento. La Grande Romagna è un'esposizione che si sviluppa in sei sale proponendo una ricco ventaglio delle figure e degli aspetti salienti.

Turismo & Cultura: Collezioni - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA

Turismo & Cultura: Collezioni - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA