Le scrittrici forlivesi alla Saffi - Biblioteca Aurelio Saffi

Martedì 20 gennaio ore 15,30 alla BAS, nel Salone dell'Incontro di Palazzo Romagnoli (Via Albicini, 12 – Forlì), Silvia Camporesi presenterà il suo libro “Una foto è una foto è una foto” (Einaudi 2025) in dialogo con Matteo Zattoni.
La presentazione fa parte della rassegna “Le scrittrici forlivesi alla Saffi”, proposta dal Centro Culturale L'Ortica in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
La rassegna prevede altri due incontri: il 24 febbraio sarà la volta di Danila Rosetti con il libro “Tót schēlż”, in dialogo con Gianfranco Miro Gori, mentre il 24 marzo Cecilia Milantoni presenterà il suo libro “I dolci al tempo di Caterina Sforza” dialogando con Giovanni Poletti.
Protagonista dell’incontro di martedì 20 sarà la fotografia attraverso lo sguardo e le parole di una delle più affermate artiste del panorama contemporaneo italiano.
Silvia Camporesi esplora la fotografia nelle sue intricate e sfuggenti maglie. Ogni capitolo del suo libro si propone come un omaggio alla profondità che essa ci offre nelle sue forme più disparate; è un viaggio che mischia riflessioni su esperienze personali, storia, citazioni di autori considerati fondamentali, aneddoti; è un percorso in cui l’unica regola è il rispetto per la complessità della fotografia, il ribattere il suo statuto di ente strutturato, come recita il titolo, ispirato al verso celebre di una poesia di Gertrude Stein.
Silvia Camporesi inizia a fotografare nel 2000 e dal 2011 si dedica al paesaggio italiano.
Successivamente ha realizzato una ricognizione dei luoghi abbandonanti in Italia, pubblicata nel libro Atlas Italiae. Una selezione delle immagini è entrata nella collezione del MAXXI.
Nel 2020 ha partecipato al progetto fotografico “Italia in attesa”, immagini realizzate durante il primo lockdown, promossa dal Ministero dei Beni culturali e alla mostra realizzata dalla Direzione Generale per la Creatività Contemporanea e dall’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione, tenutasi a Palazzo Barberini nel 2021 ed ha partecipato alla mostra “Essere umane. Le grandi fotografe raccontano il mondo”, curata da Walter Guadagnini presso i Musei San Domenico di Forlì. Per l’Archivio Luce di Cinecittà ha realizzato alcune immagini parte della mostra e del libro “Architetture inabitabili”, esposte nel 2024 alla Centrale Montemartini di Roma.
Nel 2020 ha vinto il premio Cantica21 promosso dal Ministero degli Esteri e dal Ministero della Cultura, nel 2023 ha vinto il concorso indetto dal Ministero della cultura “Strategia Fotografia” con un progetto promosso dall’Associazione Nuova civiltà delle Macchine, dal titolo Romagna Sfigurata e nel 2024 ha vinto nella categoria senior il premio “Driving Energy – Fotografia Contemporanea”. Dal 2021 collabora con la rivista Artribune con articoli sui luoghi insoliti dell’Italia. Sue fotografie fanno parte della collezione Farnesina.
Ingresso libero senza prenotazione fino a esaurimento posti.
quando
inizio: fine:
dove
Biblioteca Saffi
categoria

Le scrittrici forlivesi alla Saffi - Biblioteca Aurelio Saffi - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA

Eventi - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA